Il Flauto Magico ama andare a scuola! Dal 1994 abbiamo sperimentato e ampliato un’offerta di attività per i bambini delle scuole dell’infanzia e delle elementari di Roma, cercando di costruire in ogni progetto una sinergia con le insegnanti.
Alla base della nostra associazione c’è la convinzione profonda che il gioco abbia grandi potenzialità come strumento di apprendimento.
L’animazione, i laboratori e le attività con educatori e animatori riescono a catturare l’attenzione dei bambini e a stimolare la loro partecipazione, favorendo l’assimilazione di contenuti, concetti e valori. La creatività aiuta ad imparare divertendosi, un strumento importantissimo che possiamo offrire ai più piccoli.
Come funziona Il Flauto Magico a scuola?
ll Flauto Magico a Scuola offre ai bambini e alle insegnanti della scuola elementare, materna e dell’infanzia una percorso di attività ludico-didattiche su tematiche affini al programma scolastico, senza bisogno di uscire dalla classe. Gli animatori de Il Flauto Magico verranno direttamente a scuola con tutto il materiale necessario.
Il percorso è strutturato in incontri che ruotano intorno a un tema scelto con le insegnanti:
Scuola dell’infanzia e primaria I ciclo
Scuola Primaria II ciclo e secondaria I grado
I temi che affronteremo in modo coinvolgente spaziano dall’educazione alla cittadinanza all’avvicinamento all’arte, dall’alimentazione all’educazione ambientale, dal riciclo fino ai laboratori sensoriali. È anche possibile ideare un percorso ad hoc a seconda delle esigenze della classe e il programma scolastico.
Il nostro approccio didattico
Insieme per imparare. Tutti i laboratori che proponiamo sono pensati con una duplice finalità: la conoscenza di cose nuove attraverso la sperimentazione di una tecnica particolare e la crescita del gruppo classe dal punto di vista della relazione.
L’esperienza del laboratorio in classe fortifica il rapporto tra alunni e docenti, producendo ripercussioni positive sul lavoro in classe.
Pluralità di linguaggi. Nel proporre le attività ci teniamo a mettere in evidenza ogni volta un aspetto diverso, alternando tecniche e modalità che sfruttano competenze varie. Il risultato per i bambini sarà un’esperienza complessa e ricca, permettendo a ognuno di trovare l’attività più affine alla propria indole.
C’è anche una motivazione legata alla difficoltà sempre più diffusa di organizzare gite scolastiche per le classi. Il Flauto Magico a Scuola offre la possibilità di portare all’interno della scuola esperienze conoscitive ed educative che di solito si possono sperimentare solo al suo esterno, è un momento fuori dalla routine scolastica da vivere in classe.