Un libro per giocare, un libro per muoversi, un libro per cantare, un libro per parlare…. Come a partire da un libro si possono inventare tanti giochi per stare insieme.
Un’esperienza per vivere insieme un momento di gioco che contribuisca a rafforzare la relazione tra le persone.
A partire dalla lettura di un libro i partecipanti saranno coinvolti in una serie di giochi con la musica, con gli oggetti, giochi di movimento che permetteranno a tutti di esercitare la propria creatività, la fantasia e le capacità espressive.
È un gioco interattivo in cui i gesti spontanei, i commenti e le interpretazioni dei bambini contribuiranno a rendere l’attività sempre diversa e modellata sui partecipanti.
Perché leggere ai bambini?
In linea con il programma Nati per Leggere (dal 1999) questa attività si inserisce nel mondo della promozione della lettura sin dalla nascita anche nel contesto familiare.
Leggere a bambini è un’esperienza benefica per la crescita cognitiva e l’avvicinamento alla lettura, in quanto la familiarità con il libro in età precoce favorisce il crearsi di un’abitudine che si porterà avanti nella crescita in quanto legato ad una relazione di piacere e condivisione.
Inoltre cosa ancora più importante, leggere ad alta voce, ascoltare e vivere una storia insieme è un’esperienza che aiuta a consolidare una relazione positiva fondata sul piacere di stare insieme di condividere emozioni, sguardi, movimenti che si porteranno dietro.
Come funziona?
L’attività inizia con la lettura della storia di cui verranno notati alcuni elementi (personaggi, oggetti, parole, luoghi, colori ecc..) che saranno spunto per proporre giochi, filastrocche, canzoni e attività di psicomotricità.
I protagonisti saranno tutti e 5 i sensi, strumenti indispensabili per esperire il mondo a questa età.
Giocheremo con i suoni sperimentando i suoni del corpo, ascoltando il suono prodotto da oggetti da manipolare; faremo semplici drammatizzazioni, giocheremo con i suoni e le immagini.