Respiro, gioco, sono un leone!
Che cos’è?
Lo yoga è una disciplina antichissima che è insieme esercizio per il corpo e per la mente, una preziosa occasione di incontro per i bambini per sviluppare rapporti sociali positivi e misurarsi con le diversità.
Nei più piccoli questa pratica insegna a controllare i propri movimenti e ad espandere il proprio sé nello spazio rispettando quello degli altri, imparando ad autoaffermarsi attraverso il gioco e l’esplorazione, la sperimentazione, il mettere in scena storie fantastiche, il fare finta che…
Yoga è respiro, musiche, racconti e posizioni di alberi, farfalle, leoni, aquile e guerrieri…rispetto di sé e del gruppo, capacità di accogliere e trasformare le proprie emozioni per conoscersi, rilassarsi e trovare concentrazione.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di armonizzare la relazione corpo-mente attraverso le posizioni yoga, la respirazione calma e profonda, l’automassaggio e il rilassamento con visualizzazioni.
Vuole potenziare l’autostima, la conoscenza di sé, la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di respirare correttamente mirando ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza.
Favorisce la socializzazione, il rispetto per l’ambiente e per tutte le entità viventi.
Basi teoriche del progetto
Ogni sistema educativo cerca di esercitare il corpo attraverso una cultura fisica, giochi, sport, danze ecc. Di fatto la libertà di movimento è fondamentale per avere una crescita creativa, non solo fisica ma anche mentale; è dimostrato che esercitare equilibrio, ritmo e coordinazione assume un ruolo molto importante sullo sviluppo emotivo e intellettuale del bambino.
Gli ordinari esercizi motori proposti generalmente non sono sufficienti per allenare il corpo in quanto esso possiede capacità di controllo ben più sottili rispetto a quella necessaria per svolgere i principali esercizi motori della ginnastica classica.
Vi sono importanti esercizi interni che influenzano le ghiandole endocrine che non devono essere tralasciati; queste ghiandole secernono gli ormoni nel circolo sanguigno, e regolano tutte le funzioni del corpo (crescita, metabolismo, digestione, livelli di energia, calore) e influenzano perciò allo stesso modo anche la mente.
L’ipersecrezione o iposecrezione delle varie ghiandole può causare gravi disturbi ed emozioni negative come l’ansia, la rabbia o la paura, che a maggior ragione nel bambino ne aggrediscono la salute psico-fisica.
Nelle posizioni dello yoga, movimenti lenti e gentili accompagnati da un profondo respiro si alternano a periodi di immobilità, che crea un profondo rilassamento dei muscoli e dei nervi, esercitando una pressione specifica sulle varie ghiandole endocrine, sciogliendo le giunture, massaggiando gli organi interni e stimolando la circolazione.
Immaginazione guidata e rilassamento
L’immaginazione è uno strumento di apprendimento estremamente efficace per liberare la creatività ed esplorare il proprio mondo interno in armonia con l’ambiente esterno.
Il suo uso rafforza le capacità di concentrazione e memoria, migliora il rendimento scolastico e aiuta nello sport. L’utilizzazione di immagini positive e rilassanti riduce lo stress.
I bambini pensano continuamente per immagini. Imparano a conoscere le cose usando tutti i loro sensi; tuttavia perdono queste capacità naturali di apprendere con le proprie immagini sensoriali a meno che noi non le rafforziamo, secondo il concetto che si impara di più quando si è rilassati.
Le informazioni sono più accessibili quando le onde cerebrali seguono un ritmo più lento. Quando ci isoliamo dalle distrazioni che ci circondano e ci concentriamo sul respiro e sul rilassamento muscolare, le nostre onde cerebrali rallentano il ritmo.
Concentrazione e meditazione
Uno dei più importanti effetti della meditazione è lo sviluppo di un’immagine di sé positiva.
I bambini imparano meglio quando pensano e riconoscono di essere capaci.
Questo atteggiamento positivo influisce su tutto ciò che fanno.
A causa del modo in cui è strutturato il cervello, non si possono separare le emozioni dall’apprendimento. I percorsi neurali tra neocorteccia (cervello cognitivo) e sistema limbico (cervello emotivo) sono sempre operanti; perciò, la prima cosa che dobbiamo fare nel preparare un bambino per l’apprendimento è creare una struttura mentale felice.
Come funziona la lezione?
La lezione avviene in cerchio, ognuno sul proprio tappetino. Da un primo momento di saluto e condivisione passiamo al riscaldamento del corpo attraverso uno stretching ‘giocato’; poi musiche, immagini e storie suggestive ci fanno sperimentare le posizioni e i segreti dello yoga, che ci svelano i modi per riconoscere e affrontare le emozioni e gli avvenimenti più diversi…e a volte con un piccolo laboratorio manuale ci portiamo a casa il ricordo della nostra lezione. Negli ultimi minuti siamo sempre sdraiati, per rilassarci, visualizzare e interiorizzare quanto abbiamo fatto.