E’ tempo di uova! Uova dipinte, di cioccolato, con la sorpresa, per tutti i gusti.
Le nostre preferite sono quelle che si nascondono, quelle da cercare in una caccia alle ovette, e dato che non possiamo uscire di casa abbiamo pensato a una versione casalinga che puoi fare da solo o sfidando altri amici e amiche che la faranno in contemporanea, l’importante e che alla fine si trovino tutte le uova!Alla fine, se trovi il bottino non dimenticarti di inviarci una foto o un disegno che puoi inserire qui tra i commenti oppure per email a info@ilflautomagico.net
LA CACCIA ALLE OVETTE
Il Coniglio Pasqualino ha nascosto le uova, ma per fortuna ha lasciato degli indizi per ritrovarle, solo i più valorosi potranno fare una scorpacciata al cioccolato!
- Lo scopo del gioco è trovare tutte le uova di cioccolato.
- Nomina un giudice. Il giudice ti darà i messaggi del Coniglio Pasqualino e ti guiderà nel superamento delle prove che ti porteranno al premio finale.
- Se una prova è troppo difficile, puoi chiedere aiuto: c’è sempre una soluzione per andare avanti.
- Gioca con sprezzo del pericolo e del ridicolo!
QUESTA PARTE E’ PER IL GIUDICE:
Prima di iniziare
- Procurati il tesoro. Nella caccia alle ovette il tesoro sono le uova di cioccolato.
- Prepara gli indizi. Negli allegati qui sotto, trovi le descrizioni delle prove e gli indizi. Stampali o trascrivili come vuoi e usali per dirigere il gioco.
- Gli allegati che troverai più avanti sono composti da due parti: la descrizione della prova da superare e l’indizio per trovare la prova successiva. Gli indizi sono già pronti, ma se vuoi puoi personalizzarli sulla base del posto in cui vuoi nascondere le prove, usando questi biglietti vuoti:
- Nascondi le uova in una “stanza buia”avendo cura che siano ben sparse, naturalmente senza farti scoprire! Puoi anche sfruttare gli angoli bui, ad esempio sotto il letto, in un armadio ….(vedi ultima prova)
Comincia il gioco
E’ il momento di iniziare la ricerca delle uova, ci sono alcune prove da superare prima di raggiungere il bottino. A lavoro!
1. SORPRESA!
Consegna del messaggio del Coniglio Pasqualino in cui dice di aver nascosto le uova (puoi scegliere se farlo trovare in casa, magari al posto in cui dovrebbero stare le uova “scomparse”).
Ora la sfida entra nel vivo; ogni volta che una prova è superata consegna l’indizio successivo – è quello che trovi in fondo allo stesso allegato, da ritagliare seguendo il tratteggio.
2. NEI PANNI DEL CONIGLIO
Ecco la prima prova: bisogna costruire, con ciò che si trova in casa, un travestimento da coniglio: orecchie baffi e coda compresi. Vale qualsiasi tecnica, fogli, cotone, trucco, costumi…
3. A OGNUNO IL SUO UOVO
Ora è il momento del quiz: nella scheda ci sono 5 uova appartenenti a 5 pennuti diversi. Occorre associare ciascun uovo all’animale a cui appartiene (la soluzione è in fondo a questa pagina* o anche nell’indizio successivo).
4. IL MOMENTO DEL COMPONIMENTO
La prova richiede di inventare un componimento (storia, filastrocca, canzone) utilizzando le parole suggerite dalle immagini nella scheda. L’ordine delle immagini non è vincolante ma può aiutare per iniziare.
5. UOVA AL BUIO
L’ultimo indovinello suggerisce di trovare un posto buio: è qui che si svolgerà la prova finale: cercare le uova al buio con l’aiuto di una torcia.
Prima di iniziare questa prova assicurati che le uova siano nella stanza giusta e al buio!
Anche se siamo tutti a casa, non smettiamo di giocare insieme.
Se non l’hai ancora fatto iscriviti alla nostra newsletter direttamente dal sito o scrivendo una richiesta a info@ilflautomagico.net e seguici sui nostri canali YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM per scoprire nuovi giochi, letture e passatempo che pubblichiamo ogni giorno.
Buon divertimento!
*Soluzione prova 3 dalla più grande alla più piccola:
Struzzo, oca, anatra, gallina, quaglia.
Cecilia Roccato dice
Grazie per quello che state facendo in questo momento!
I flauti dice
Siamo noi i primi a divertirci e a svagarci ancor di più! 🙂 Sperando di rivederci il prima possibile!
Barbara dice
Noi abbiamo appena completato la caccia alle uova. Ne abbiamo contate in tutto 44. 🙂 grazie molto divertente!
Barbara dice
Noi abbiamo appena finito la caccia alle uova, ne abbiamo contate 44! Grazie molto divertente 🙂
Maria Cristina dice
Noi abbiamo contato 39 uova IN TUTTO! Grazie molto bello sono. ALESSANDRO T,
lea frassi dice
Ciao e buona pasqua, sono Lea.io ne ho trovate 38
Adele dice
noi ne abbiamo contate 45!
greta imperi dice
E’ stata molto divertente questa caccia all’ovette e noi in tutto ne abbiamo contate 54!
Ombretta Palumbo dice
Noi ne abbiamo contati 14