Il Carnevale è una festa sfrenata e variopinta, e ovunque si festeggi la parola d’ordine è: divertimento.
Da più di tre secoli la mitica città di New Orleans, in Louisiana, è una delle capitali mondiali di questa festa; il suo Mardi Gras viene definito “il più grande spettacolo gratuito sulla faccia della Terra“, talmente eclatante che anche riprodurlo in piccolo ti farà divertire da pazzi!
Vuoi scoprire come realizzare una festa di Carnevale in pieno stile New Orleans a casa tua? Leggi qui sotto e dai inizio ai preparativi!
Allestimenti e costumi
Innanzitutto i colori: durante il Carnevale, New Orleans si tinge di viola, verde e oro, che rappresentano rispettivamente la giustizia, la speranza e il potere. é proprio con questi colori che il primo Re del Carnevale della città si affacciò dal suo balcone nel 1872! Da allora bandiere, carri, coriandoli e costumi hanno quei colori…soprattutto i più misteriosi. Questa leggendaria città degli Stati Uniti è una festa continua e multietnica, dove le comunità caraibiche si sono ben radicate introducendo strane leggende e riti magici.
Per merenda
Viola, verde e ora ricoprono anche il dolce tipico del Martedì Grasso: la King Cake, una golosissima ciambella glassata profumata alla cannella. Ogni pasticceria di New Orleans si sfida nella creazione della ciambella perfetta, ogni anno più golosa e riccamente decorata, ma sempre con un sorprendente ingrediente: in una delle ciambelle va nascosta una piccola bambolina! Chi la addenta avrà un anno di fortune, e l’obbligo di portare una King Cake alla festa dell’anno dopo.
Playlist musicale
La città poi, è soprattutto musica: il jazz è nato proprio qui e tra i suoi più grandi esponenti vanta Louis Armostrong. Ma negli angoli della città musicisti di tutti i tipi fanno festa fino a notte fonda, soprattutto a Carnevale, vero tripudio di bande e concerti!
Il gioco
La grande attrazione di questo Carnevale sono gli esagerati cortei organizzati dalle krewe (si pronuncia criù), i gruppi autonomi che organizzano le sfilate. Ogni club sceglie un tema e carica il proprio carro di ciondoli, dobloni, perline, fiocchi e pupazzi che vengono lanciati alla folla sgomitante in cerca di premi. Tutti questi gadget sono ambitissimi, perché arricchiscono le collane tradizionali di questo Carnevale: gli abitanti di New Orleans infatti, fanno a gara per realizzare la collana più lunga, per poi scambiarla con gli altri festanti in segno di amicizia e buona fortuna.
E per finire…
Vuoi concludere la giornata di festeggiamenti con un bel film a tema?
Buon divertimento e alla prossima capitale!
Tutte le nostre avventure sono incredibili, ma tanti altri progetti bollono in pentola!
Ogni contributo è prezioso per realizzarli al meglio; vuoi sapere come sostenerci? Clicca qui.
Rispondi