Balli sfrenati, percussioni, paillettes, caricature ed eccessi sono gli ingredienti del Carnevale più folle del mondo; siamo a Rio de Janeiro, nel culmine della canicola estiva! Qui la straordinaria euforia delle persone che prendono parte notte e giorno alla grande festa cittadina, contribuisce ad attrarre ogni anno centinaia di migliaia di turisti provenienti da ogni dove.
Se vuoi portare un pezzetto di questi festeggiamenti colossali a casa tua, segui la nostra guida e organizza un coloratissimo party di Carnevale in pieno stile carioca!
Allestimenti e costumi
Tradizionalmente tutto avviene in un tripudio di colori sgargianti e costumi piumati, mentre milioni di persone ballano in ogni dove dalle favelas alle spiagge più alla moda, festeggiando il Carnevale come un momento di grande libertà, gioco ed evasione dalla vita non sempre facile di questa incredibile città.
Per merenda
Il colore abbonda anche nello street food che rifocilla i numerosi festaioli tra una parata e l’altra, a partire dalla succosissima frutta tropicale servita già tagliata e pronta da infilzare con lo stuzzicadenti.
Playlist musicale
Non c’è neanche bisogno di dirlo…il Carnevale di Rio non potrebbe esistere senza il ritmo incessante del samba che accompagna tutte le parate!
Il gioco
Il fulcro del Carnevale di Rio ha sede nel sambodromo, uno scintillante stadio da 80.000 posti che ogni anno diventa teatro della competizione tra le 12 scuole di samba più acclamate della città. Qui si sfidano davanti a 40 giudici in una gara di parate senza esclusioni di colpi, per guadagnarsi il titolo di miglior spettacolo di Carnevale.
La vera particolarità dell’evento è che chiunque può ambire ad occupare un posto nello show della sua scuola preferita, seppur nell’anello esterno della coreografia. Vorresti provarci anche tu? Allenati per le selezioni con il nostro gioco!
- BENE IN VISTA: gioca con vestiti e accessori e scegli un outfit sgargiante degno del Carnevale di Rio.
- SCUOTI E PERCUOTI: improvvisa un ritmo musicale solo con la body percussion, ovvero percuotendo il tuo corpo, per almeno 60 secondi.
- UN CARRO IN SALOTTO: scegli un divano, un tavolo, una sedia o qualunque cosa ti ispiri e addobbala a mo’ di carro per la parata, con nastri, fiori, cartelli, ballerini, impianto stereo…
- SAMBA PA TI: componi una canzone dolce e malinconica usando le parole mango; pappagallo; mare; ballare.
- MEGLIO DI UNA MAJORETTE: se vuoi essere il portabandiera della parata, dimostra di saper lanciare e riprendere al volo un oggetto (morbido)!
Supera queste prove con sprezzo del ridicolo e guadagna un posto tra le fila di un evento leggendario!
E per finire…
Anche questa festa di Carnevale può finire con un bel cartone da guardare sul divano per far riposare i piedi dopo tanto ballare…
Buon divertimento!
Tutte le nostre avventure sono incredibili, ma tanti altri progetti bollono in pentola!
Ogni contributo è prezioso per realizzarli al meglio; vuoi sapere come sostenerci? Clicca qui.
Rispondi