Natale si avvicina e forse anche tu stai cominciando a pensare ai preparativi per le feste. In giro già si vedono i primi addobbi natalizi…ma perché limitarsi a lucine, panettoni, calze e presepi? Nel resto del mondo c’è molto di più!
Quest’anno, per dei festeggiamenti davvero speciali, abbiamo scovato curiose tradizioni natalizie provenienti da ogni parte del mondo, per farti divertire con un Natale ad ispirazione libera e cosmopolita. Scopri e metti in pratica queste usanze lontane…sono perfette per viaggiare anche restando a casa!
TRADIZIONI NATALIZIE DAL MONDO
GIAPPONE: pollo fritto alla vigilia
In Giappone il Natale non è festa nazionale, ma ciò nonostante quasi tutti lo festeggiano e in molti lo fanno mangiando pollo fritto! Questa usanza è ormai consolidata da quasi 50 anni ed è il motivo per cui in questo Paese spopolano le rosticcerie specializzate in pollo. Non ci credi? Prova ad andare alla ricerca di un fast food la sera della vigilia…trovare posto sarà impossibile, ma se avrai prenotato in anticipo potrai gustare anche tu un tradizionale menù di Natale: pollo fritto in cestino, torta e champagne (40€).
AUSTRALIA: canguri a noleggio
Già il fatto che qui il Natale cada in piena estate rende questa festività davvero speciale; in Australia infatti è abitudine festeggiare attorno a un barbecue in spiaggia, tutti rigorosamente in costume da bagno per non soffrire il caldo natalizio. Tant’è che anche Babbo Natale qui veste leggero e parcheggia all’ombra le sue amate renne finlandesi. Al loro posto affitta 6 grandi canguri bianchi e sperimenta un viaggio in slitta piuttosto saltellante…
SUD AFRICA: please come in
Anche qui le feste cadono in estate ed è consuetudine riunirsi all’aperto partecipando a pic nic allegri e floreali. I festeggiamenti in famiglia durano fino a notte fonda tra balli e racconti; al mattino poi, tutti in cucina! Da tradizione il pranzo di Natale è succulento ed esagerato, e l’usanza vuole che prima di mettersi a tavola ci si accerti che la porta di casa sia ben aperta…così chiunque potrà entrare e sentirsi il benvenuto.
CARAIBI: scarpe lucide e cotillon
In queste isole tropicali, i bambini aspettano ben due Babbi Natale: uno più tradizionale, ereditato dalla cultura europea, e uno locale più colorato chiamato Goedoe Pa. La mattina di Natale, questo Babbo lascia dolcetti e poesie accanto alle scarpe dei bambini…a patto che la sera prima le abbiano lucidate come specchi!
NORVEGIA: bussa la capra
Durante il periodo natalizio, nei paesini norvegesi è molto facile imbattersi in un curioso personaggio che gira per le strade: vestito da caprone con corna e pelliccia, bussa alle porte e intona canti natalizi in cambio di dolcetti. Lo chiamano Julebukk e si ispira al mitico Thor, che secondo la leggenda viaggiava su un carro trainato proprio da due capre.
Ora tocca a te! Raccontaci nei commenti le tradizioni natalizie di casa tua e divertiti con i preparativi!
Tutte le nostre avventure sono incredibili, ma tanti altri progetti bollono in pentola!
Ogni contributo è prezioso per realizzarli al meglio; vuoi sapere come sostenerci? Clicca qui.
Rispondi