Questa settimana sperimentiamo un esercizio davvero rigenerante, utilissimo per rasserenarsi e imparare a concentrarsi: Trataka, la concentrazione fissa su un punto.
Di solito i bambini amano molto questa pratica, per la grande calma che genera e per la bella atmosfera che crea.
Infatti questa tecnica di concentrazione utilizza tradizionalmente una candela; accenderla è sempre un bel gesto e dona un senso speciale a tanti momenti. Se ci pensi, è molto bello accendere le candele durante le cene delle feste o in estate per giocare in veranda fino a tardi!
Ora proviamo:
- Siediti a gambe incrociate in un posto tranquillo e poggia la candela per terra davanti a te, alla distanza del tuo braccio.
- Chiedi a qualcuno di accendere la candela per te.
- Chiudi gli occhi per un momento per aggiustarti nella tua posizione e ascolta il tuo respiro.
- Riapri gli occhi dolcemente quando ti senti pronto.
- Ora lascia che il tuo sguardo si fissi sulla fiammella luminosa, cercando di non sbattere mai le palpebre. All’inizio può essere difficile ma vedrai che continuando ad esercitarti ti risulterà sempre più semplice.
- Quando i tuoi occhi cominciano a stancarsi, prima che possano lacrimare, richiudili. Vedi apparire l’immagine della fiamma?
- Rimani concentrato sull’immagine interna della fiammella, come quando hai guardato troppo a lungo il sole.
- Quando l’immagine svanisce, puoi riaprire gli occhi e ricominciare.
- Alterna i due momenti occhi chiusi e occhi aperti, senza mai superare in totale i 10-15 minuti.
Ma non solo, puoi anche fissare una bella parola scritta su un poster o su una lavagna (ad esempio pace), o un mandala che magari hai colorato in precedenza…insomma concentrati su quello che preferisci, basta che ti faccia sentire bene!
Clicca sull’allegato qui sotto e se vuoi stampalo o ricopialo per completare la nuova pagina di oggi; poi mettila insieme alle altre per realizzare il tuo personale quaderno di yoga. A presto!
Illustrazione in copertina di Henrieke Schuiling.
Lascia un commento