Oggi ti proponiamo un esercizio di consapevolezza davvero molto speciale, l’ha raccontato 20 anni fa il monaco vietnamita Thich Nhat Hanh nei suoi Discorsi ai Bambini, che poi è diventato un libro davvero prezioso che ti consigliamo.
Si tratta di una piccola meditazione a cui siamo molto affezionati e che diventa ancora più nutriente in questi giorni in cui potresti non avere attorno a te proprio tutte tutte le persone a cui vuoi bene. È una pratica indirizzata ai bambini ma anche gli adulti possono imitarli. 🙂
Come si fa?
Ora che hai tutto pronto, scegli un posto tranquillo dove stare con i tuoi sassolini per tutta la durata della meditazione. Siediti a gambe incrociate o come stai più comodo, su un cuscino o un tappeto o sotto a un albero.
Alla tua sinistra disponi i sassolini. Poi pensa a 5 persone che ami molto, di cui senti di avere il bisogno in quel momento o a cui vuoi mandare il tuo affetto; scrivi i loro nomi sul tuo foglietto. Possono essere persone che sono lì, oppure no. La lista di ognuno di noi è più lunga di 5 persone, ma il bello dei tuoi sassi è che ogni volta che li usi possono diventare persone diverse.
Quando sei pronto per cominciare, prendi il primo sassolino con la mano sinistra, chiudi gli occhi e dì a voce alta – o a mente – il suo nome, ad esempio “Nonna”, e poi “sono qui”. Dillo 5 volte, “Nonna, sono qui”. Quando hai finito, prendi il sassolino con l’altra mano e poggialo a terra alla tua destra. Ora puoi continuare con gli altri sassolini chiamando ogni volta un altro nome. Ad esempio “Francesco!” e “Sono qui!” per altre 5 volte; scegli i nomi delle persone fresche e gentili che possono darti una grande carica di energia solo a nominarle.
Siamo sicuri che i sassolini ti faranno sentire rinfrescato dalla presenza di tutte le persone a cui vuoi bene.
Se hai tempo e se ti piace, una volta che hai finito puoi ripetere la meditazione riportando i sassolini da destra a sinistra nel loro sacchetto – altrimenti rimettili semplicemente a posto con cura.
Prima di alzarti dedica un attimo a risvegliare i tuoi piedi e le tue gambe con gentilezza.
Ora puoi continuare il tuo quaderno di yoga!
I sassi ti accompagnano anche in questa nuova pagina del quaderno, che puoi stampare e completare quando vuoi.
Buona pratica e alla prossima scoperta!
Rispondi