Oggi torniamo sul tappetino per un esercizio sciogli-rabbia tanto speciale quanto divertente!
Sicuramente capita anche a te di arrabbiarti per i motivi più svariati; a volte la rabbia ti infiamma velocemente e poi va via, altre volte ti fa ammutolire e ti accompagna per tutto il giorno come una nuvoletta nera sulla testa. La maggior parte delle volte ferisce chi ti sta intorno e ti fa stare male. Ma da dove nasce?
Peccato che di solito la rabbia non nasce per un buono scopo, ma è la nostra immaginazione a crearla e a renderla più grande di quello che effettivamente è. Da sempre uno degli obiettivi principali dello yoga è quello di imparare a lasciar andare e a riconoscere che ogni emozione, bella o brutta che sia, è energia di cui puoi beneficiare.
Anche noi crediamo che la rabbia possa essere addomesticata come grande allenamento per l’auto-controllo, e nel caso di questo esercizio anche come occasione per farsi…una bella risata!
Come funziona?
Per questo esercizio devi solo trovare qualcuno disposto a mettersi in gioco con te (ma anche più persone!).
Camminate in giro per una stanza ognuno per conto proprio; quando i vostri occhi si incontrano comincia il gioco. Salutatevi con educazione e scambiatevi qualche battuta, ma invece che parlare normalmente dovrete usare solo dei numeri! Quindi un “ciao” potrebbe diventare un “tredici”, e un “che mi racconti di bello?” sarebbe per esempio “quarantanove sette ventisei cento?”. Sbizzarritevi nel dialogo; a un certo punto però, fate finta che la conversazione diventi antipatica. Dite i numeri con toni sempre più indispettiti, fate salire la rabbia contando a più non posso…fino a che il discorso diventerà così assurdo che finirete in una grande risata!
Vuoi sentire un esempio? Ascolta qui sotto Olga e Samuel che si incontrano per caso e cominciano a dare i numeri, nel vero senso della parola, e dopo prova tu!
Ora continua il tuo quaderno di yoga con la nuova pagina di oggi! Stampa l’allegato in A4 e divertiti a completarlo come vuoi.
Illustrazione di copertina di Don Bishop.
Anche se siamo tutti a casa, non smettiamo di giocare insieme.
Se non l’hai ancora fatto iscriviti alla nostra newsletter direttamente dal sito o scrivendo una richiesta a info@ilflautomagico.net e seguici sui nostri canali YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM per scoprire nuovi giochi, letture e passatempo che pubblichiamo ogni giorno.
Buon divertimento!
Rispondi