Il laboratorio è parte del progetto Pane e Favole. L’integrazione attraverso il teatro, finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, nell’ambito dell’avviso pubblico “Comunità solidali 2020” CUP F81B20001490008
GLI OBIETTIVI
In linea con l’idea che il mezzo teatrale possa dar luogo a dinamiche formative sia per gli attori che per il pubblico, il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio teatrale espressivo finalizzato alla creazione di uno spettacolo che coinvolga gli utenti del centro riabilitativo Vaclav Vojta insieme al personale sanitario (pedagogisti, educatori, medici) della stessa struttura, e che funga da mezzo di sensibilizzazione della società civile e delle nuove generazioni alle tematiche dell’integrazione, delle pari opportunità e alla valorizzazione della disabilità come risorsa
Si tratta di un percorso espressivo mirato alla costruzione di uno spettacolo, in questo caso di un cortometraggio.Il laboratorio è condotto da operatori e professionisti de Il Flauto Magico competenti in varie discipline nel campo teatrale-artistico con una maturata esperienza in simili attività.
DESTINATARI
Il laboratorio si svolgerà presso il Centro di riabilitazione Vaclav Vojta, via Pincherle 186, a Roma nel Municipio VIII.
Destinatari del progetto sono gli utenti del centro diurno e il personale medico sanitario parteciperanno in veste di allievi. Questo aspetto è il punto di forza del progetto, che rappresenta un percorso di formazione anche per il personale del centro Vojta, che si troverà ad interagire con i propri assistiti in una dinamica non più legata alla relazione assistente-assistito, traendo giovamento da questo nuovo rapporto.
LE FASI DEL LABORATORIO
Il laboratorio si articola principalmente in due fasi:
Fase1. Training formazione del gruppo; – training teatrale; – improvvisazioni.
Fase2. Costruzione dello spettacolo : scrittura del testo, impostazione della regia progettazione e allestimento scene e costumi costruzione dello spettacolo definitiva – allestimento e prove.
Fase 3 Riprese e montaggio
Evento finale: proiezione pubblica in teatro
Risultato finale del Laboratorio è il cortometraggio SCORIE DI GUERRA, visibile ora sul nostro canale You tube